#5 Superstizioni legate ai gatti neri

Andare in basso

#5 Superstizioni legate ai gatti neri

Messaggio Da Marty il Lun 04 Giu 2018, 19:28

I gatti neri sono spesso vittime di superstizioni e credenze popolari. Una delle superstizioni che riguarda i gatti neri, vuole che questi portino una terribile sfortuna a chi attraversa la strada subito dopo di loro. Qualcuno la ritiene solo un’assurdità, qualcun altro cambia addirittura strada se ne vede uno, o si ferma aspettando che altri passino prima di lui. Ma da dove nasce questa credenza?

Origini della Superstizione sui Gatti Neri


Come nella maggior parte delle superstizioni, anche quella del gatto nero ha origini davvero antiche, che risalgono addirittura al mondo romano. Gli antichi romani, si sa, amavano i gatti, ma quelli neri potevano rappresentare davvero un bel problema. Soprattutto quando sulle strade, sempre trafficate di carri trainati da cavalli, calava il buio. Le merci che trasportavano erano contenute per lo più in otri di terracotta, pensiamo ad esempio al vino o all’olio. Un gatto nero di notte non si vedeva proprio, e se nell’attraversare la strada finiva troppo vicino a un cavallo (o peggio, sotto i suoi zoccoli), questo poteva spaventarsi o imbizzarrirsi, il carro rovesciarsi e il prezioso carico andare perduto. Oggi abbiamo lampioni sulle strade e fanali sulle automobili. Ma le convinzioni si sa, sono dure a morire!

Gatti Neri e Pirati


Ma anche un’altra storia condanna i poveri gatti neri: un tempo i gatti neri non erano una tipologia conosciuta in Europa, ma arrivavano via mare portati dai pirati, i quali li tenevano sulle loro navi per dare la caccia ai topi, e quando la nave dei pirati attraccava in porto questi gatti erano i primi a scendere. Insomma, quando si vedevano dei gatti neri in città la gente capiva che erano arrivati i pirati, da allora si dice che portino sfortuna, ma possiamo dire oggi che i tempi dei pirati sono piuttosto lontani, è giunto il tempo di lasciarsi alle spalle certe superstizioni.


Nel prossimo articolo, andremo a parlare di Gatti neri: carattere e personalità


Prossimi argomenti che verranno trattati: Comportamento del gatto e classificazione caratteriale per età e razza, Gatto nero day: giornata contro la superstizione
avatar
Marty
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 22.04.18


Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum